L’albero è un essere vivente e come tale è giusto dedicargli cure e attenzioni costanti per 

  • salvaguardare la salute e favorire la longevità
  • mantenere l’integrità rimuovendo parti morte, morenti o pericolose
  • migliorare l’aspetto estetico 

Salute, sicurezza e bellezza: ecco perché la potatura degli alberi, delle piante e degli arbusti è così importante.

Di seguito, una pratica guida alla potatura perfetta, con consigli e indicazioni che spiegano quando e come potare nel modo giusto le varie specie vegetali

UN CORRETTO INTERVENTO DI POTATURA: DA DOVE INIZIARE

Una potatura corretta presuppone la conoscenza delle specie e delle loro diverse caratteristiche fisiologiche: è importante che la potatura tenga conto dell’età dell’albero e della sua funzione, delle condizioni climatiche e ambientali, della biologia e della forma. 

Inoltre è fondamentale considerare la finalità dell’intervento di potatura: mettere in sicurezza i rami più grossi, eliminare i rami secchi e malati e prevenire i difetti di struttura, limitare o ridurre le dimensioni delle piante, rimuovere i rami troppo fitti o diradare la chioma, aumentare la luminosità, migliorare la produzione di fiori e foglie… Ogni taglio può cambiare la crescita dell’albero pertanto nessuna branca o ramo deve essere rimosso senza motivo.

Il primo compito dell’arboricoltore, quindi, è sviluppare un programma di gestione e cure colturali personalizzato.

      I BENEFICI DI UNA CORRETTA POTATURA

      Potare regolarmente un albero è fondamentale per la sua crescita. 

      Ecco i 4 principali vantaggi della potatura:

      • più ossigenazione, che significa una chioma più luminosa e un minor rischio di contrarre funghi e parassiti
      • naturale ricambio tra legno vivo e morto: le parti legnose più vecchie lasceranno spazio a quelle nuove 
      • maggiore robustezza: tagliando i rami superflui, gli alberi saranno più robusti e vitali, con rami più resistenti alle intemperie 
      • miglior fruttificazione o fioritura: se la corona riceve più luce, la produzione di frutta e fiori aumenta, e i frutti saranno più gustosi!

      QUANDO POTARE UNA PIANTA?

      A seconda dello scopo, della tipologia di pianta e delle sue condizioni esistono diverse tecniche di potatura. È inoltre ovviamente importante considerare anche la stagione in cui ci si trova.

      In generale, gli interventi di potatura si svolgono due volte all’anno:

      • in inverno, cercando di evitare i periodi troppo freddi per ridurre il rischio che la pianta soffra e i rami si spezzino: l’ideale è marzo, prima del risveglio vegetativo e della fase di fioritura e fruttificazione delle piante
      • in estate, di norma dopo agosto, dopo la raccolta dei frutti e in concomitanza con la seconda germogliazione degli alberi.

      Un lavoro eseguito correttamente posticipa notevolmente la frequenza della potatura successiva, con conseguenti benefici non solo per il benessere della pianta, perché si asseconda il processo di auto-potatura della pianta, ma anche in termini economici, poiché comporta un significativo risparmio nel medio-lungo termine.

      PER LA POTATURA, RIVOLGITI A UN TREE CLIMBER

      Quali tipi di taglio utilizzare? Le tecniche di potatura sono diverse e, principalmente, si raggruppano in potatura ordinaria, che include gli interventi da eseguire con regolarità ogni anno, e potatura straordinaria, eseguita invece in casi particolari. 

      A loro volta, possiamo avere una potatura di trapianto, di allevamento, di mantenimento , di rimonda, di risanamento, la capitozzatura, e molte altre… ma di questo parleremo in un altro post!

      In ogni caso, è bene ricordare che la potatura è sempre fonte di stress per le piante e potare in maniera sbagliata le potrebbe danneggiare, facendole soffrire e ammalare. Senza contare che servono attrezzature specifiche e, svolgendosi spesso ad altezze non indifferenti, può essere un intervento rischioso. Quindi, se cerchi una garanzia per la tua sicurezza e per la vita della tua pianta è sempre meglio affidarsi a professionisti esperti nella potatura degli alberi.

        Hai bisogno di una consulenza? Desideri un preventivo?

        AFR Verde si occupa da sempre di potatura e abbattimento
        di alberi di qualsiasi tipo. Scopri tutti i nostri servizi

        AFR è composto da professionisti che vantano esperienze pluriennali nei loro settori di competenza. Curiamo ogni dettaglio, stando attenti alle esigenze e al budget del cliente, garantendo la massima disponibilità ed efficienza. 

        © 2018 AFR

        CONTATTI

        Via Costalovaia, 10 A 16012 Busalla (GE)

        +39 010 96 41 461

        info@afrecologia.it

        SDI: W7YVJK9

        Chiama Ora